Nome gitaCAIRI (ROCCA DI) :: (m. 2575)
Valle :: ZonaValle Maira :: Alpi Cozie
Localita partenzaPreit (Canosio) (m. 1541)
Accesso stradaleCUNEO - Dronero - bivio sx Ponte Marmora - Canosio
EsposizioneSE,S
DifficoltàBS
Classificaz. Volo2.3 E1
Note gitaRampanti pressochè indispensabili
Dal parcheggio di Preit seguire la strada che supera la centralina idroelettrica ed arriva, con un cambio di direzione, alle Grange Gerbino (1890 m) e Soleglio Bue (1903 m) subito dopo.
Attraversare lungamente in direzione Nord fino a raggiungere il canale sottostante il Bric Balacorda. A questo punto si è a quota 1950 m circa e, tornante dopo tornante, si sale lungo la linea di massima pendenza fino al un colletto a quota 2450 ca. Dopo esser passati brevemente sul versante nord in una minuscola valletta si volge a destra per salire i ripidi pendii per portano in vetta.
Lungo la via di salita. Dalle Grange Gerbino è possibile, con neve abbondante ma sicura, scendere direttamente al parcheggio.
Se riscontri degli errori in questa scheda, qualsiasi tipo di errore, sei pregato di segnalarlo con questo modulo. Grazie ![ 109 ms ]